L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona ha organizzato per gli iscritti ai Centri Estivi Ricreativi cittadini la partecipazione al concorso Internazionale di disegno “Diritti a Colori” promosso dalla Fondazione Malagutti onlus che ha come tema il “Diritto all’Istruzione”. Gli operatori dei Centri Estivi Ricreativi hanno illustrato le diverse realtà di vita dei bambini nel mondo ed hanno aiutato i piccoli artisti veronesi a scegliere tema, formato e tecnica per la realizzazione del disegno.
Gli elaborati realizzati sono stati esposti durante la Giornata della didattica il 4 settembre 2009 a Palazzo della Ragione – Piazza dei Signori e hanno concorso alla preselezione regionale del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia il 26 settembre a Bolzano.
I disegni prescelti delle tre regioni hanno partecipato alla selezione internazionale del concorso tenutasi a Mantova il 22 Novembre 2009.
L’Assessore all’Istruzione Alberto Benetti condivide l’opinione che un’adeguata istruzione è una via al progresso e uno strumento per combattere fame e povertà, piaghe ancora troppo diffuse nel nostro pianeta.