Prato Sesia è un piccolo comune del Piemonte in provincia di Novara, immerso nel verde e nella natura della Valsesia.
È adagiato ai piedi della collina di Sopramonte da cui è possibile ammirare uno spettacolare panorama che abbraccia il Sesia e il Monte Rosa fino alle pianure del Novarese.
In origine il territorio era occupato da acque, come testimoniato da conchiglie fossili del Pleistocene. Resti di anfore e monete di età imperiale hanno portato in luce insediamenti di epoca romana. Un documento del 1014 cita il borgo con il nome di Karon (forse di origine celtica) e sempre intorno all’anno Mille, sul colle di Sopramonte viene edificata una torre a cui si aggiunge il “castello dei Tornielli” (XIII sec.). Verso il 1270, secondo alcuni storici, a Prato nasce Frà Dolcino, guida del movimento ereticale degli Apostolici, citato da Dante nella Divina Commedia (Inferno XXVIII 55-60). Nel 1792 nasce Giacomo Antonini, generale napoleonico e, nel 1799, Alessandro Fasola, uno dei “Mille” di Garibaldi. Solo nel 1862 al nome Prato è aggiunto “Sesia”.
L’Amministrazione Comunale è da sempre attiva nel promuove iniziative legate a tematiche che riguardano i bambini ed i ragazzi, in particolare aderendo al progetto “Nati per Leggere Piemonte” e organizzando corsi e letture animate in biblioteca.
via Edmondo De Amicis n° 3
Italia
Comune di Prato Sesia
Piemonte
http://www.comune.prato-sesia.no.it/