Storia
Dal 2001, in occasione dell’inaugurazione della prima Comunità Minori gestita da Fondazione (“Il Giardino Fiorito”), ogni 20 novembre, per celebrare la Giornata Mondiale per Diritti dei Bambini, Fondazione Malagutti onlus organizza il Concorso di Disegno dedicato a bambini e ragazzi, oggi Esposizione Internazionale Arti Figurative, per promuovere i loro Diritti attraverso l’arte e la creatività. Nel corso degli anni, si susseguono varie edizioni, fino alla XV Esposizione Internazionale Arti Figurative del 2019.
Nel 2008, prende il via la 1° edizione del Concorso Internazionale d’Illustrazione, dedicato ai professionisti dell’illustrazione, con al centro sempre i Diritti dei Minori. L’iniziativa è promossa da Fondazione Malagutti onlus in collaborazione con AI – Associazione Autori di Immagini. L’opera vincitrice diventerà l’immagine simbolo per tutto il materiale promozionale dell’Esposizione Internazionale per i bambini e i ragazzi. Per il Concorso di Illustrazione, siamo giunti alla VII edizione nel 2017.
Nel 2009, Fondazione Malagutti onlus decide di creare un vero e proprio movimento per la difesa e promozione a livello nazionale e internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Nel corso degli anni, hanno aderito al network molti soggetti (associazioni, enti pubblici, scuole) sia in Italia che all’estero, condividendo i principi del Manifesto. Scopri gli aderenti
Dal 26 al 28 giugno 2015, Fondazione Malagutti onlus, attraverso il network Diritti a Colori, realizza a Mantova la prima edizione dell’International Children’s Rights Festival, il primo e unico Festival Internazionale dedicato ai diritti dei bambini (www.childrenfestival.it)
Nel 2019, dal 2 all’8 maggio, si tiene la mostra finale della XV Esposizione Internazionale Arti Figurative presso FICO a Bologna.