L’AORNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo aderisce al XII° Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”, indetto dalla Fondazione Malagutti e patrocinato dall’UNICEF e dalla Croce Rossa Italiana, promuovendo la Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia.
La Fondazione Malagutti onlus, che ha come mission accogliere ed educare bambini e ragazzi in difficoltà, offrire loro un ambiente familiare atto a soddisfare i bisogni di crescita fisica, psichica e sociale, ha ideato il progetto “ DIRITTI A COLORI” , con lo scopo di promuovere i diritti dei bambini, onorando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’O.N.U. il 20 novembre 1989.
L’iniziativa ha lo scopo di “suscitare interesse verso le tematiche dei diritti dei bambini e degli adolescenti”, La giornata è organizzata e supportata dal Gruppo Multidisciplinare per la Tutela della Salute Mentale del Bambino in Ospedale, coordinato dal Direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, Francesca Vanadia, che opera presso il Presidio Di Cristina nell’ambito dell’umanizzazione del percorso del bambino in Ospedale allo scopo di promuovere i diritti dell’infanzia, e dalla Scuola in ospedale.
Il concorso si svolgerà giovedì 17 ottobre 2013 presso il Presidio Pediatrico Di Cristina: verranno organizzati laboratori di disegno a cui potranno partecipare tutti i bambini degenti, in qualità di protagonisti. Il tema suggerito è “il mare porta bimbi da lontano”.
I disegni raccolti saranno poi inviati alla Fondazione Malagutti per concorrere alla premiazione finale.